mercoledì 23 marzo 2011

A scuola di make up con MONICA ROBUSTELLI


23 marzo 2011...ore 10:15...arrivo alla COIN di CINECITTA' DUE. Mi dirigo in profumeria e ad accogliermi ci sono Monica Robustelli e la signora Adriana. Dopo i saluti, andiamo a prenderci un caffè, ottima occasione per salutare Monica; dopo una breve chiacchierata entriamo subito nel vivo della giornata: la linea REVLON - ULTIMA II. Monica mi spiega che"La Revlon è una azienda americana fondata nel 1932 da Joseph e Charles Revson assieme a Charles Lachman, con sede a New York. Il debutto della Revlon avviene sul mercato nel 1932 con una serie di smalti, famossissimo il loro rosso laccato, e una linea di rossetti e smalti coordinati, i primi nella storia del make up. La linea ULTIMA II è il marchio di prestigio della Revlon, comprende rossetti, lucidalabbra, fondotinta, cipria, una linea completa di make up dotata di trattamenti, ovvero ogni prodotto make up della linea ULTIMA II è un trattamento". 
Ore 10.30, il corso ha inizio. Monica ci spiega come sarà articolato questo breve ed intenso corso:
  • Deterzione e preparazione del viso al make up,
  • Base del make up,
  • I colori nel make up 
  • Conclusioni finali.
STEP 1: LA DETERSIONE
Prima del make up è importante preparare il viso con una buona base per evitare varie increspature che possono formarsi sul volto. La detersione più corretta è quella fatta due volte al giorno, anche tre se si ha tempo. La sera rimuove le impurità e i residui del trucco, la mattina, al posto del sapone, aiuta a riattivare la circolazione, rendendo i tessuti più ricettivi ai trattamenti successivi.
Gli occhi: Con un dischetto imbevuto di bifasico, è bene cominciare dalle sopracciglia, partendo dalla radice fino alla punta. Dopodichè si passa alla palpebra dall'alto (arcata sopracciglia) al basso (rima dell'occhio). Terminata questa operazione, concludiamo con la detersione della rima inferiore sopraccigliare, che va pulita dall'esterno verso l'interno, ossia verso il condotto lacrimale, in modo da eliminare eventuali residui di trucco che si depositano nel condotto lacrimale.

Il viso:  Il detergente, oltre ad essere una base fondamentale per il make up, è anche un prodotto essenziale per un'efficace pulizia quotidiana del viso: serve ad eliminare il trucco e le  impurità,  oltre a prendersi cura della pelle, e a rigenerarla (non dimentichiamo che gli agenti atmosferici, l'inquinamento ed i cosmetici sono una fonte di stress). Monica ci spiega che la scelta di un detergente per l'igiene del viso è fondamentale per un'adeguata protezione della nostra pelle, ma è importante scegliere con attenzione il prodotto giusto, in base al  il tipo di pelle. Oltre a ciò, occorre fare attenzione che il prodotto rispetti le caratteristiche chimiche dell'epidermide, visto che in commercio si trovano anche prodotti con ingredienti nocivi (non sgrassanti, disidratanti, etc).
Una volta trovato il detergente giusto, si mette l'emulsione sulla mano e si applica in primis sulla fronte, dall'interno verso le tempie che è la zona meno sensibile. Successivamente si scende sugli zigomi, sul mento e sul collo, facendo movimenti circolatori in modo da massaggiare anche il viso. Per rimuovere il detergente basta inumidire  due dischetti di cotone nell'acqua.
Con una maschera occhi, oggi abbiamo utilizzato il "MASK EXTRAORDINAIRE FACE AND EYES - Mask pour le visage et le contour des yeux", trattare il contorno occhi. Se vi è possibile, almeno due volte a settimana, fate una bella maschera!!. Per ultimo va applicato il tonico che serve a fornire un'azione rinfrescante e stimolante, oltre ad aiutare ad eliminare eventuali residui di latte detergente. Inoltre, aiuta a mantenere intatto lo strato protettivo della pelle, proteggendolo da batteri e agenti patogeni. Un piccolo segreto, stendere il tonico anche sul collo e dietro la nuca  per distendere e rilassare i muscoli del viso, aspetto che nemmeno io conoscevo, FIDATEVI FUNZIONA!
La detesione del viso finisce qui ed il nostro viso è pronto per un make up impeccabile.

STEP 2: IL MAKE UP - LA BASE
Il correttore: Come primo prodotto, Monica ci fa applicare il correttore. Ci spiega cosa intendeva all'inizio, quando si parlava dei prodotti della linea ULTIMA II come trattamenti: il correttore ULTIMA II ha un pigmento con agente idratante che serve a non far increspare il prodotto tra le  pieghe della pelle e in più ha dei filtri protettivi, che contrastano gli  agenti esterni, come lo smog. Altra cosa che non  sapevo sull'uso del correttore, riguarda l'applicazione ai bordi del naso, con un movimento deciso dal basso verso l'alto, per alleggerire le forme, e ai lati della bocca per dare un "effetto sorriso".
Il fondotinta: Come scegliere il fondotinta giusto? Monica ci spiega che per fare la scelta giusta bisogna provare i vari colori tra la mascella e il collo. Se il fondo non crea nessun distacco di colore, abbiamo trovato il nostro colore. Il fondotinta va steso dividendo il volto a metà e lavorando prima sulla parte destra poi sulla parte sinistra, o viceversa; si parte dalla fronte stendendo il fondo fino alle tempie, nella zona T, si passa agli zigomi e in fine sul mento. Nel mio caso ho utilizzato un fondotinta fluido mescolato con dell'illuminate "EXTRAORDINAIRE SILK TOUCH LOOSE POWDER LA POUDRE LIBRE VELOURS", l'effetto è stato fantastico, ma di questo prodotto ve ne parlerò in una rewiev.
La cipria: Ha la finalità di opacizzare, vellutare e fissare il trucco. Va stesa in quattro mosse: da mascella a mascella, da zigomo a zigomo, da tempia a tempia e infine nella zona T, da mento a fronte.


STEP 3: IL MAKE UP - I COLORI
Dopo aver preparato la base del trucco, si passa al make up. Il trucco di oggi era un trucco da giorno, molto soft e leggero. Monica ha scelto per noi i colori più adatti ai nostri visi. Io ho utilizzato un matita azzurra per il contorno occhi, un marrone e due tonalità di bronzo. Il risultato è stato un make up molto luminoso.


Ore 12:30...il corso è terminato. Senza dubbio è stata una giornata molto preziona per me, in quanto ho imparato tanti piccoli trucchi che inserirò nel mio bagaglio. Proprio per questi motivi, Se nella vostra COIN più vicina, ci sarà mai un corso di make up tenuto da lei, posso solo consigliarvi di andare perchè è interessantissimo, soprattutto perchè è sempre molto disponibile a dare chiarimenti.



Un grazie particolare, oltre che a Monica, va alla signora Adriana, che ha fatto di tutto per inserirmi nel corso e per l'omaggio!
Alla prossima avventura makeupposa <3

Marianna for PLUMAGE ARTIST ©

4 commenti:

  1. ottimo step 1, mi ci ritrovo.... brave ^_*

    RispondiElimina
  2. Grazie! è ottimo, ti lascia il viso pulito e fresco! prova il tonico dietro la nuca...è spettacolare!
    Marianna

    RispondiElimina
  3. ciao c'è un premio per te su http://mybeautycase-aghi.blogspot.com

    RispondiElimina
  4. Non riusciamo a trovare il premio :(

    RispondiElimina